fbpx
Caput Mundi: La guida perfetta per 3 giorni
Gennaio 2, 2023

Scopri i nostri alloggi tra Roma e Milano

Con un soggiorno di 3 giorni a Roma si ha il tempo giusto di vedere una selezione di location principali per avere un’idea della vera atmosfera millenaria della città.

Abbiamo creato una piccola guida per il tuo viaggio ideale nella capitale italiana.

Giorno 1: La Roma Storica

Smorza il tuo jetlag il primo giorno con un espresso in un bar locale nella città paradiso per i dipendenti da caffeina senza se e senza ma. La prima tappa, anche se un cliché, è il Colosseo, nella sua innegabile bellezza. Andare con una guida offrirà un’esperienza molto più coinvolgente e l’accesso ai tunnel dei gladiatori, dove i guerrieri si preparavano per l’arena.

Per pranzo cerca di evitare i caffè turistici che circondano il Colosseo e dirigiti verso un locale autentico: Ai Tre Scalini, un ristorante che serve cucina romana classica e, naturalmente, tanto buon vino.

Ora puoi goderti una bella passeggiata tra monumenti come il Foro di Traiano e l’Altare della Patria, fino al quartiere ebraico. Qui c’è un’impressionante collezione di antichi tessuti ricamati a mano al Museo. Fai un giro a piedi e scopri la storia della zona o semplicemente passeggia per le strade di ciottoli alla ricerca di un bel posto per aperitivo e cena. Non puoi sbagliare con la cucina ebraico-romana!

Giorno 2: I Quartieri

Al tuo secondo giorno è il momento di vivere la capitale italiana oltre la versione cartolina turistica: cominciando dal vivace quartiere di Trastevere. Ecco la Roma delle chiese barocche, piazze piene di persone del posto che si godono l’aperitivo, boutique alla moda e vicoli affascinanti.

Quando la fame colpisce, puoi scoprire uno degli affascinanti caffè lungo la strada dall’atmosfera amichevole e vasta carta di vini poiché a Roma non è mai troppo presto per un bicchiere di vino. Nel “pre-serata” hai la miglior possibilità di visitare il Vaticano in piccoli gruppi (prenotando in anticipo) e ammirare così la Cappella Sistina senza essere circondato da una folla. Per cena la scelta migliore è il quartiere Prati dove, se sei fortunato, sei riuscito a prenotare presso L’Arcangelo, dove si mangia una delle migliori carbonare della città.

Giorno 3: La Roma Moderna

Durante il terzo giorno potrai scoprire il lato più moderno di Roma. La città ospita infatti gallerie d’arte incentrate sul XX e XXI secolo. La Galleria Nazionale ne è un eccellente esempio con opere di artisti italiani contemporanei e maestri come Van Gogh e Warhol. Situata ai margini di Villa Borghese, un ampio e bellissimo parco pieno di sculture e fontane, ti offrirà eccellenti punti panoramici per catturare quegli scatti perfetti delle vacanze.

Nella tua ultima serata, passeggia liberamente per il centro storico, salutando la famosa Fontana di Trevi, verso la tradizionale trattoria Hostaria Romana e banchetta con piatti classici. I tuoi 3 giorni saranno anche finiti ma la città eterna sarà sempre qui ad aspettarti.