fbpx
Fettuccine Alfredo: La Storia
Gennaio 2, 2023

Scopri i nostri alloggi tra Roma e Milano

Uno dei piatti di pasta più diffusi in America che ha rappresentato un vero e proprio simbolo della cucina italiana per diverse generazioni di americani pur essendo praticamente sconosciuto qui in Italia (se non a Roma).

Dove nasce

Nella capitale nel 1908 per mano di Alfredo Di Lelio nella trattoria materna in Piazza Rosa, dove oggi troviamo la Galleria Alberto Sordi. I discendenti raccontano che l’idea nacque dal voler aiutare la moglie a recuperare le forze dopo il parto con piatti ricchi di energie tra cui le iconiche fettuccine impastate nel semolino e condite con burro e parmigiano freschissimi.

Primi passi verso la fama

La fortuna del piatto arriva più tardi quando i due divi di Hollywood Douglas Fairbanks e Mary Pickford, gustarono la specialità nel locale di Via della Scrofa che Alfredo aveva aperto nel 1914. Restarono tanto colpiti da portarne il ricordo negli States e, in durante una successiva visita nel 1927, donarono ad Alfredo due posate d’oro. Pian piano sempre più numerose personalità di cinema, sport e politica di passaggio nella Capitale gustarono la specialità, aumentandone la fama.

Versione americana

Un piatto comune come la pasta burro e parmigiano, che non rappresentava in sé nessuna novità, riesce con l’aiuto di due celebrità ad ottenere un vero e proprio riconoscimento oltreoceano e una consacrazione nei nostri ricettari.

Sulle coste statunitensi però subisce un sostanziale cambiamento: per ottenere lo stesso livello di cremosità hanno aggiunto la panna come terzo ingrediente, in modo da conferire una consistenza vellutata, grassa e coprente. Una panna liquida con un contenuto di grassi ben superiore a quella italiana.

Dove trovarlo

È ancora possibile poter provare il sapore unico che conquistò le celebrità americane oltre un secolo fa in due ristoranti della capitale:

Alfredo alla Scrofa – Roma – via della Scrofa, 104/a – 06 68806163

Il Vero Alfredo all’Augusteo – Roma – Piazza Augusto Imperatore, 30 – 06 6878734

Sito Ufficiale

Instagram

Il © delle immagini appartiene a Alfredo alla Scrofa srl