fbpx
Primavera a Roma: sboccia la stagione dell’arte
Marzo 29, 2023

Scopri i nostri alloggi tra Roma e Milano

 Incredibili suggerimenti da non perdere a Roma questa primavera:

Pasolini Pittore

In occasione del centenario della nascita dello scrittore, regista e pittore Pier Paolo Pasolini (1922-1975), viene proposto un progetto espositivo esclusivo, del tutto nuovo nel suo genere.

Tenuto a Palazzo Braschi dove sono esposte più di 150 opere: dagli esordi pittorici, all’autoritratto e ritrattistica di Pasolini fino alle opere relative alle amicizie con lo storico e critico d’arte Roberto Longhi e Fabio Mauri. Così come è rappresentato il rapporto di Pasolini con l’arte italiana del Novecento e molto altro. 

Dove: Galleria d’Arte Moderna (Via Francesco Crispi 24)
Orari: da Martedì a Domenica 10.00-18.30 (fino al 4 Giugno 2023)
Biglietti: https://www.galleriaartemodernaroma.it/it/informazioni_pratiche/biglietti

Technoescape

L’invasione della tecnologia nei nostri spazi operativi e abitativi.

Due itinerari:
il primo con installazioni e padiglioni interattivi ci permetterà di comprendere il ruolo svolto da settori scientifici e tecnologici che non avremmo mai immaginato insieme all’architettura;
il secondo, organizzato per aree tematiche, ci propone il lavoro di grandi ingegneri strutturisti dal dopoguerra ai giorni nostri, evidenziando diversi approcci ed edifici simbolici (come la Sydney Opera House) dove ricade il compito di form-finder ricade interamente sul progettista strutturale.

Dove: Museo MAXXI (Via Guido Reni 4a)
Orari: da Martedì a Domenica 11.00-19.00 (fino al 16 Aprile 2023)
Biglietti:https://maxxi.archeoares.it/

Real Bodies (Leonardo’s Anatomy) 

Fonte: realbodies.it

In questa edizione esclusiva della mostra Real Bodies un omaggio al geniale precursore del metodo scientifico moderno. Questa prima mondiale pone il mito italiano Leonardo da Vinci sotto una luce diversa, analizzando un aspetto molto importante della sua ricerca: l’anatomia umana.

Uno straordinario e inedito viaggio alla scoperta del corpo umano attraverso gli occhi del genio universale grazie all’innovativo processo di plastinazione: sistema di conservazione delle porzioni organiche sviluppato alla fine degli anni ’90 in Germania.

Dove: Ospedale delle Donne (Piazza San Giovanni Laterano 74)
Orari: da Domenica a Giovedì 10.00-20.00 / Venerdì & Sabato 10.00-21.00 (fino al 1 Maggio 2023)
Biglietti:https://feverup.com/m/122968?utm_source=landing&utm_medium=realbodiesroma&utm_campaign=122968_fco

Van Gogh 

Alla vigilia del 170° anniversario della sua nascita, Palazzo Bonaparte ospita la più grande e attesa mostra dell’anno dedicata al genio di Van Gogh. Attraverso le sue opere più famose – tra cui il famosissimo Autoritratto (1887) – verrà raccontata la storia dell’artista più famoso al mondo.

Ben 50 opere e testimonianze biografiche, ricostruiscono la vicenda umana e artistica, per celebrarne la grandezza universale. Si tratta di un percorso espositivo con un filo conduttore cronologico che ripercorre i periodi e luoghi in cui visse il pittore: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello di Arles, fino a St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove pose fine alla sua vita travagliata.

Dove: Palazzo Bonaparte (Piazza Venezia 5)
Orari: da Lunedì a Giovedì 9.00-19.00 / da Venerdì a Domenica 9.00-21.00 (fino al 7 Maggio 2023)
Biglietti:https://www.ticket.it/mostre-e-musei/evento/van-gogh-.aspx

I concerti del tempietto

Concerti di musica classica e non solo nella location magica del Teatro Marcello. Fitta la programmazione fino a Maggio 2023.

Dove: Sala Baldini – Piazza di Campitelli, 9
Orari: 18:00 – 20:00
Biglietti: https://www.tempietto.it/